luni, 7 septembrie 2009

ARTELIBRO FESTIVAL DEL LIBRO D’ARTE


Conferenza Stampa

L’Arte di fare il libro d’Arte
Sesta edizione


Martedì 15 settembre 2009, ore 11.30

Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater
Piazza Galvani 1, Bologna


Saluto del Sindaco di Bologna
Flavio Delbono


Intervengono

Alberto Ronchi, Assessore Cultura e Sport Regione Emilia-Romagna

Dede Auregli, Dirigente Servizio Cultura e Pari Opportunità Provincia di Bologna

Giovanna Pesci Enriques, Presidente Associazione Artelibro

Umberto Pregliasco, Presidente Associazione Librai Antiquari d’Italia

Federico Baiocchi, Direttore Area Mercato Banca Etruria


Con la partecipazione di

Anna Soldati, Curatrice della mostra “Mario Soldati”


A seguire nel Quadriloggiato dell’Archiginnasio verrà inaugurata
la mostra “Mario Soldati”


Comunicato stampa

La sesta edizione di Artelibro Festival del libro d’arte si svolgerà a Bologna dal 24 al 27 settembre 2009. Palazzo di Re Enzo e del Podestà, sede della mostra-mercato, ospiterà gli editori d’arte e i librai antiquari, alternando l’esposizione di libri moderni ed antichi con un allestimento particolarmente accurato ed elegante. Oltre ai maggiori editori e ai più prestigiosi librai antiquari italiani e internazionali, saranno presenti stamperie d’arte specializzate, editori di ricerca europei e riviste nazionali e internazionali, selezionate e invitate da Artelibro, con particolare attenzione alle realtà giovani più innovative. In Artelibro 2009 il libro è più che mai protagonista. Una grande kermesse culturale per un pubblico di esperti, collezionisti e bibliofili alla ricerca di rarità ed edizioni speciali, di operatori – critici e storici dell’arte, architetti, fotografi, librai, stampatori, grafici, artisti - interessati ad approfondire i temi professionali, di appassionati di libri d’arte e d’artista, di famiglie, bambini e ragazzi coinvolti in laboratori e workshop a loro dedicati. Si tratterà di libri d’artista e di riviste, di grafica editoriale e di artigianato artistico, di romanzi d’arte e di comunicazione. Officina Artelibro offrirà, con interventi e interviste, testimonianze esemplari di protagonisti ed operatori. Con il Rapporto sull’editoria d’arte italiana l’Associazione Italiana Editori presenterà i primi risultati della sua ricerca soprattutto in relazione al mercato estero. In continuità con le passate edizioni non mancheranno i momenti di riflessione sul libro antico, organizzati in collaborazione con ALAI – Associazione Librai Antiquari d’Italia, così come le iniziative dedicate al mondo dei fac-similari. Incontri pubblici e lezioni magistrali con i grandi nomi dell’arte e dell’editoria saranno organizzati da Artelibro e dagli espositori, in collegamento con la pubblicazione di monografie di artisti, cataloghi di mostre, collane e saggi.

Al tema guida permanente L’arte di fare il libro d’arte si affianca quest’anno il corollario, certo non meno importante, dell’arte di diffonderlo e valorizzarlo. Oltre alle conversazioni, letture e dibattiti, che si svolgeranno nelle più prestigiose sale della città, si è ideato un “percorso biblioteche”: itinerari e visite guidate per far conoscere e favorire la visita di biblioteche e musei, librerie e gallerie, associazioni e fondazioni, impegnate nella valorizzazione del loro patrimonio e nella conoscenza e divulgazione del libro d’arte e d’artista. In collaborazione con ICOM Italia, Artelibro presenterà una tavola rotonda intitolata “I musei al tempo della crisi” in cui si parlerà della realtà e del ruolo dei musei italiani “al servizio della società e del suo sviluppo”, nei tempi difficili della crisi e del cambiamento. Con Artelibro “biblioteca d’arte diffusa” diventa sempre più importante l’apporto delle istituzioni culturali, pubbliche e private, del territorio. Da segnalare l’iniziativa “Serata d’autore per Artelibro 2009” promossa dalle Gallerie d’arte associate all’ASCOM con mostre dedicate al libro d’artista e un’apertura straordinaria al sabato sera.

Come tradizione del Festival, anche nel 2009 ci saranno esposizioni di libri d’artista e di pregio. Nei suggestivi spazi della Biblioteca Universitaria di Bologna, saranno esposti i libri d’artista e i cataloghi di Olafur Eliasson con un’opera dell’artista stesso. A cura di Luca Cerizza, la mostra sarà accompagnata da un nuovo libro, prodotto da Artelibro e concepito per l’occasione, dedicato all’attività editoriale di Eliasson. Il 15 settembre al Museo internazionale e Biblioteca della Musica inaugura Artist’s books by Sol LeWitt, con libri d’artista contemporanei di rigore matematico-musicale che intersecano le sezioni storiche permanenti. Nell’allestimento convivono le tracce sonore frutto del sodalizio artistico tra Sol LeWitt e Philip Glass. La mostra a cura Giorgio Maffei ed Emanuele De Donno è dotata di un catalogo edito da VIAINDUSTRIAE. A fianco delle attività dedicate agli adulti, si articolerà un ricco programma di mostre e laboratori riservati al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Sotto la dicitura Artelibro ragazzi verranno, infatti, coordinate diverse iniziative, realizzate in collaborazione con le case editrici specializzate e gli operatori della città. In collaborazione con la casa editrice francese Les Trois Ourses, nelle sale espositive della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, si farà una mostra di libri d’artista per l’infanzia cui saranno collegate attività laboratoriali gestite dal MAMbo e un convegno internazionale. Artebambini svilupperà un seminario e workshop legati alla mostra Cieli, le tavole dipinte da Svjetlan Junakovich per il ilbro omonimo, allestita nella piazza coperta di Sala Borsa.

Cartella stampa e immagini ad alta risoluzione scaricabili su
http://www.studiopesci.it/index.php?show=press&id=726




Niciun comentariu: